what is the elegance?

Salve ragazze, se dovremmo rispondere a questa domanda in tre secondi ci verrebbe il panico, è come quando ci viene chiesto il significato dell' amore o la felicita, ebbene sì sono dei concetti più che complessi che meritano una riflessione..
 L'eleganza come disse Coco Chanel è un modo di essere, non consiste nell'indossare un vestito nuovo. Una persona potrebbe uscire fresca di manicure, parrucchiere, con addosso un abito costosissimo e bellissimo e dimostrarsi uno scaricatore di porto aprendo bocca: ecco una persona che non oserei definire assolutamente elegante. Per me una persona elegante, è una persona che si dimostra padrona di se' stessa, in grado di esprimersi senza sfociare nel volgare, con buon gusto nel vestire senza il bisogno di indossare capi "sfavillanti" o "eccentrici" per essere notata: una persona "elegante" potrebbe apparire tale anche con il capo meno vistoso di tutte le persone attorno a lei presenti.
Secondo Franca Sozzani, anche le sfilate dovrebbero essere il momento per vestirsi con un’eleganza personale, costruita ad hoc per se stessi e non una parodia di un mondo che sta cambiando e di cui sembra che nessuno voglia prendere atto. Il mondo del resto cambia e non è il momento di essere sopra le righe. Non è neanche socialmente di buon gusto. È quasi offensivo.
Del resto secondo lei, l’eleganza deve essere creativa, anche eccentrica, ma non ridicola. Non c’è buono o cattivo gusto in assoluto. C’è quello che ti sta bene e quello che ti sta male. Ad ognuno la propria interpretazione della moda, libera.
 Quando l'eleganza diventa uno stereotipo, è un danno. L'eleganza dev'essere qualcosa di molto personale, qualcosa che si avvicini al concetto di "avere carattere".
per voi cos'è l'eleganza?
xoxo
Giulia

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Cara post interessantissimo, hai proprio ragione! per me l'eleganza e sentirsi se stessi in diversi modi.. non dobbiamo essere schiave del fashion system, ma siamo liberissime di indossare qualsiasi capo che secondo noi ci possa rendere eleganti..
un bacio
Elena

Lolly ha detto...

Giusto! L'eleganza è un modo di sentirsi sè stessi. Se si indossano vestiti stravaganti con come unico scopo attirare l'attenzione, questa non è eleganza, è carenza di cervello!

DeLiz ha detto...

Ciaooo tesoro ♥
Quando penso all'eleganza mi viene in mente Audrey Hepburn perchè lei era capace di rendere ogni abito meraviglioso, sapeva sempre come muoversi e cosa fare in ogni situazione! Per me questo vuol dire ELEGANZA ♥ Gran bel post!!
Cara...grazie mille anche per il tuo commentino! Anche se forse non sembra, quegli ankle boots sono davvero comodi! :) SMACK
LiDì

http://fashiondeliz.blogspot.com

Scarlett ha detto...

L’eleganza non è appariscente. Non è un accumulo di orpelli e di esibizionismo. È stile, consapevolezza, e soprattutto misura. Un’equilibrata mescolanza di istintivo buon gusto e di scelte precise, di cura della sostanza e minuziosa attenzione a ogni dettaglio.

Kiss xx
Scarlett

MIRIAM ha detto...

Giusto..anzi..giustissimo..!Concordo perfettamente con ciò che hai detto!!! Questo post mi è proprio piaciuto!!! Brava!!!
Baci Miriam!!!

http://fashioncrazyball.blogspot.com

Valentina ha detto...

L'eleganza non sta in cosa si indossa ma in come lo si indossa. L'eleganza non è uguale a ricchezza. L'eleganza non si compra ma è innata. Una donna elegante è una donna che si fa ricordare perchè pronuncia parole gentili e perchè si muove in un certo modo.
Questa per me è l'eleganza!!

un bacino

The chic attitude

Eva ha detto...

Che domandone...
Che stimolo...

Eleganza, per me, è innanzitutto personalità.
Personalità che rende di classe una cosa su di una persona e non, ad esempio, su di un'altra. Personalità di sapersi distinguere, di imparare a conoscersi e a valorizzarsi.

E' sobrietà. Sobrietà di non voler apparire a tutti i costi.

Dettaglio. Un dettaglio fa la differenza. Su un outfit nero, cloche e ombretto verdi possono fare la differenza.

Baci

S ha detto...

Mi piace molto questo post, e lo condivido pienamente: l'eleganza è personalità e non c'entra niente con i trend o le marche
un bacio!
S

http://s-fashion-avenue.blogspot.com

Mary ❤ Mur ha detto...

Very cute.)) I love your blog.))) <3

TIMELESS IS MORE ha detto...

come sono belle queste modelle!

Grace ha detto...

Per me l'eleganza è qualcosa di innato che non passa inosservata, saper mostare ciò che si è realmente ed anche saper trovare un'accordo tra cose che apparentemente sembrano essere di cattivo gusto.
Grazie per il dolce commento : )
www.this-grace.com

Cristina ha detto...

Complimenti per il post , molto interessante :) comunque anche secondo me l'eleganza è un qualcosa di personale e non di stereotipato! Dipende soprattutto molto dal portamento che una persona ha , si può vestire eleganti ma allo stesso tempo sembrare , come dici tu , uno scaricatore di porto!

Baci.

Lala Jr ha detto...

ciao giulia!
grazie per il commento, ti seguo anche io... un bacio Lala

MJonas_ ha detto...

molto carino il tuo blog!

mi farebbe piacere se partecipassi al mio giveaway!! :)
www.stylestramjonas.blogspot.com